Corina Ardelean

Conosciamoci!

1 ❤ 10 momenti importanti della mia vita

Sono nata… nella meravigliosa Transilvania, più precisamente a Simleul Silvaniei, una bellissima città ai piedi della collina Măgura, nella contea di Sălaj.
Fratelli… Ho un fratello maggiore di un anno, Marius, che vive anche lui qui in Italia.
Da bambina, mi vedevo come insegnante. Per un breve periodo ho anche insegnato rumeno nella scuola media.
La materia preferita a scuola era, ovviamente, la lingua rumena e la geografia.
L’aneddoto che ricordo da allora è… Questo. Penso di essere stata in seconda media e con le mie amiche abbiamo deciso di andare a rubare ciliegie in una fattoria sulla collina dove vivevamo. Chi può vederci nella grande fattoria? Ero sull’albero e stavo mangiando ciliegie quando ho sentito abbaiare alcuni cani. Sfortunatamente, la guardia ci vide, ci fece scendere dall’albero, ci portò in un piccolo ufficio vicino al cancello della fattoria e poi si affrettò a chiamare il direttore. Piangevo di paura e vergogna, mentre le mie amiche si riempivano le bocche con le ciliegie dalla borsa che avevano. In conclusione, il direttore conosceva il padre di un’amica e ci lasciò andare a casa senza „arrestarci”, come pensavo.
Il primo amore „l’ ho provato” all’età di… cinque anni. Ero nel campus estivo di Năvodari e la sera, prima di coricarmi, mi addormentavo con gli occhi sui riccioli biondi del bambino che dormiva in un letto di fronte al mio.
L’autore che mi ha fatto sognare è… difficile da scegliere. Ricordo con affetto uno dei primi romanzi che ho divorato, „Cuore” di Amicis. Ogni periodo della mia vita ha una preferenza. In Italia ho scoperto Margaret Mazzantini, in Romania ho adorato Rebreanu. Ho provato a tradurre il libro „Adamo ed Eva” in italiano, ma poi l’ho lasciato perdere per mancanza di tempo.
Il libro preferito… „Il piccolo principe” è il libro dell’anima, „L’ insostenibile leggerezza dell’ essere” è il libro della mente. Non è facile limitarmi a uno solo.
Ho iniziato a scrivere (per la ragione)… (a che età)… perché sono avida di vita e attraverso ciò che scrivo immagino altre vite, vivo attraverso i miei personaggi infinite nuove emozioni e sensazioni. Ho iniziato a scrivere tardi, intorno ai 35 anni.
Ora vivo (dove) in Italia, sulle colline della Lessinia, vicino alla città di Verona.

2 ❤ La mia prima scrittura è (ea che età)...

una storia „Angelica” con la quale ho vinto il terzo posto in un concorso letterario.

3 ❤ La  mia prima pubblicazione è … (genere letterario, da dove viene l’idea, il messaggio del libro, la dedica, il titolo viene prima o l’ultima, più importante è l’emozione / messaggio / …)i importantă este emoția/mesajul/…)

„Il profumo dei ricordi ghiacciati”, un romanzo scritto e attualmente pubblicato solo in italiano. È un genere letterario sentimentale con sfumature psicologiche perché ci mette di fronte al dilemma: cosa fai se perdi la memoria a causa di un incidente, una nuova identità e una vita completamente diversa vengono create per te? Nel momento in cui scopri la verità, scegli la nuova vita, l’unica realtà che conosci o ritorni alla famiglia che appartiene al passato ma di cui non ricordi tutto? Sono affascinata dai dilemmi e volevo mettermi alla prova. È un libro molto complesso, l’ho anche presentato alla Fiera del libro di Torino, a maggio 2017 nella Sala della Romania.

4 ❤ Libri scritti fino ad ogg…

Il libro di cui ho scritto sopra, „Il profumo dei ricordi ghiacciati”, poi „Melastalgia” , un romanzo in cui tratto un argomento molto vicino al mio cuore, quello dei bambini „orfani bianchi „, come i bambini rimasti in Romania dai nonni, parenti o conoscenti, mentre i genitori vanno a lavorare all’estero. Adoro questo libro e il mio sogno è quello di riuscire a tradurlo e pubblicarlo anche in Romania.

5 ❤ La più grande sfida della mia vita è stata…

ha lasciato la Romania all’età di 19 anni. Ho avuto coraggio ma anche incoscienza.

6 ❤  Il più grande critico dei miei scritti…

sono me stessa. Non sono mai completamente soddisfatta. Ma il critico severo che legge tutto ciò che scrivo senza indulgenza, è mio fratello Marius.

7 ❤ Gli amanti dei libri possono acquistare il mio libro…

sul sito web Vocifuoriscena „Il profumo dei ricordi ghiacciati” sul sito web Youcanprint „Melastalgia” o su Amazon su entrambi.

8 ❤ Il libro che mi piace ora, quando ho un minuto libero (se ce l’ho) è...

„Abaccinante” di Mircea Cartarescu, sto leggendo la versione tradotta in italiano.

9 ❤ Sport e cibo nella mia vita…

a volte sono in conflitto. Mi capita di mangiare molto e di allenarmi poco. Attualmente l’unico sport praticato è camminare. Anche se è un pochino imbarazzante considerando che lavoro in un centro sportivo Monti Lessini a Bosco Chiesanuova. Abbiamo piscine, sala fitness, biciclette, ecc. ma non li uso molto per mancanza di tempo.

10 ❤ Ora scrivo…

il terzo libro. Spero di pubblicarlo quest’anno. Al momento il titolo provvisorio è „Le catene del destino”

11 ❤ personaggi del sesso opposto (li descrivo facilmente, duramente, …)

Li descrivo facilmente. In generale, non è difficile per me descrivere nessun tipo di personaggio o situazione.

12 ❤ Quanto è difficile / facile per me passare da un’opera scritta a una nuova?

Lascio passare il tempo tra l’una e l’altra, ma in generale inizio qualcosa di nuovo con grande entusiasmo.

13 ❤ Le mie passioni oltre la scrittura…

pittura e i dolci. Me la cavo bene anche in cucina.

14 ❤ Quando scrivo (ci vuole un silenzio totale e molta concentrazione / lo faccio con la musica su / …)…

Ho bisogno della solitudine. Mi piace scrivere di notte quando tutti dormono e mentre scrivo ascolto la mia musica preferita.

15 ❤ Le mie debolezze sono…

dolci. Sono golosa. Potrei vivere solo con pizza e gelato.

16 ❤ La mia attività può essere seguita da lettori su…

Facebook sulla pagina Libri di Corina o sul mio sito web corinaardelean.com

17 ❤ Letteratura simile al mio stile (non mi sono incontrata / mi sono incontrata a…)…

Sinceramente preferisco non confrontarmi con nessuno, ho in mente una scrittrice alla quale a volte assomiglio, ma non ho il coraggio di menzionarla. È una scrittrice italiana.

18 ❤ mia amata opera (creazione artistica) è… scritta da…

„Ragione e sentimento” scritto da Jane Austen.

19 ❤ Se avessi la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio, vorrei andare… (Perché? …)

in Francia a metà del 1800. Immagino Marguerite, la protagonista del libro La signora con le camelie, una cortigiana. Mi è piaciuto il costume, l’atmosfera romantica e lo spirito di avventura che ho respirato nei libri del figlio di Alexandre Dumas.

20 ❤ Se avessi l’opportunità di incontrare un personaggio letterario, sarebbe… (Perché? …)

Isabel Allende. Perché mi piacciono i suoi libri e la ammiro molto. All’inizio di ogni anno decide la trama un libro e poi lo scrive. La sua determinazione è meravigliosa.

21 ❤ Un giorno nella mia vita…

Forse è banale, ma non faccio nulla di speciale: vado a lavorare, mi prendo cura di mio figlio Davide di 9 anni, la sera dedico tempo a mio marito Walter, poi faccio una passeggiata con il cane. Mi piace rilassarmi nel nostro giardino, leggo, a volte guardo film in TV e a tarda notte se sono ispirata, scrivo. Gite nel fine settimana con gli amici.

22 ❤ Nel mondo in cui vivo non mi piace…

la malizia, violenza fisica e verbale e l’egoismo.

23 ❤ La casa editrice con cui collaboro è…

Vocifuoriscena și Youcanprint.

24 ❤ Come potrei motivare una persona a iniziare a leggere?

Leggere è un modo diverso di viaggiare con la fantasia. Immagini paesaggi, vedi azioni con gli occhi, ridi e piangi con i personaggi. Quale motivo migliore? Il libro apre le nostre menti e anime.

25 ❤ I miei piani / visioni per il bellissimo futuro sono...

continuare a scrivere, pubblicare il terzo libro, tradurre e pubblicare i miei libri in rumeno. Questo è attualmente il mio più grande sogno.

E poche parole per tutti gli amanti dei libri…

Onestamente, penso che la parola „grazie” sia sufficiente . Lo scrittore deve essere sempre grato ai lettori. Senza di loro, le parole scritte sono superflue, questo non deve essere dimenticato.
Se hai letto qualcosa scritto da me, se ho attirato la tua attenzione e sei curioso di leggere qualcosa in futuro, o semplicemente per l’attenzione prestata alle mie parole, GRAZIE!
Corina Ardelean

❤ Una bella discussione ❤

Grazie mille signora Ardelean per questa interessante discussione e per aver condiviso tanti bei momenti della tua vita.
Ti auguro molto successo nel realizzare i piani proposti e godere di un gran numero di persone che ammirano le tue opere e seguiremo volentieri tutte le tue notizie letterarie.
Essere in grado di raccogliere sempre e ovunque quell’ispirazione necessaria per creare e rendere il mondo e l’uomo in esso più belli e migliori.

❤ Salute e solo bene!! ❤

Per accedere più facilmente alle pagine dell’autore, puoi fare clic su qualsiasi immagine o nome account nell’articolo .
Puoi ordinare i libri facendo clic sui siti sopra elencati.

L’articolo presenta immagini dall’archivio personale della scrittrice (con il suo consenso)

Publicitate